Skip to main content

IL PROGETTO

Svolgimento

ll progetto prevede la realizzazione di iniziative formative rivolte a docenti della scuola secondaria di secondo grado, per la diffusione dell’ innovativa metodologia di lettura “da soggetto a soggetto”. Questa metodologia, ideata dalla studiosa Tat’jana Kasatkina dell’Accademia delle Scienze Russa, è stata affinata dall’Associazione Il Mondo Parla APS con un lavoro di ricerca e sperimentazione didattica avviato dal 2013, rispettando gli aspetti affettivo-comportamentali della reading literacy evidenziati da OCSE Pisa. Il progetto avrà luogo in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana, attraverso attività quali webinar, formazioni in presenza e laboratori di lettura ad alta voce.

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura


Progetto realizzato in collaborazione con APS Il mondo parla

FORMATORI

Elena Mazzola
Nata a Desio nel 1974, è linguista, traduttrice e scrittrice. Dal 2002 al 2017 ha vissuto a Mosca e insegnato in diverse università russe. Dal 2017 al 2022 vive e lavora a Kharkiv, Ucraina, dove dirige il Centro di Cultura Europea “Dante”. Dal 2019 è formatrice del metodo “da soggetto a soggetto” per l’Associazione Il mondo parla applicato in particolare ai Promessi sposi e alla saga di Harry Potter.
Cristina Rossi

Nata a Modena nel 1962, si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna. Insegna italiano e storia nelle scuole secondarie superiori ed è appassionata di educazione e letteratura.

Docente nell’istruzione professionale, ha sempre scommesso sul fatto che l’incontro con la bellezza della parola letteraria sia possibile e desiderabile anche per giovani avviati al mondo del lavoro, quali sono gli studenti che frequentano corsi tecnico-pratici. È coordinatrice della sperimentazione didattica per “Il mondo parla APS” e responsabile delle “Botteghe dell’Insegnare” di Diesse, in collaborazione con “Il mondo parla APS”.

Franco Palmieri

Nato a Forlì nel 1955, nel 1976 è tra i fondatori del Teatro dell’Arca e partecipa come attore a più di cento spettacoli. Al mestiere dell’attore affianca quello dell’organizzazione e della formazione, seguendo la nascita di diverse realtà, professionali e non. Dal 1996 inizia l’attività di regista, firmando più di cento spettacoli, eventi e video. Dal 2005 segue progetti sulla Commedia di Dante.

Dal 2003 partecipa a serate dantesche in molte città italiane e all’estero, tra le quali Parigi, Bucarest, Ravenna, Osimo, Treviso, Taranto, Matera, Firenze, Bologna, Udine, Rovigo, Bergamo, Milano e Cremona.

Francesco Fadigati

Insegnante e scrittore, è laureato in lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2005 insegna lettere alla scuola secondaria di primo e secondo grado presso l’istituto La Traccia di Calcinate. Dal 2017 svolge il compito di Rettore dell’istituto. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo, La congiura delle torri, cui sono seguiti nel 2015 Da questi luoghi bui, nel 2017 Furlana, storia di questa notte e nel 2019 il racconto lungo Nel silenzio c’era il vento. Dal 2016 fa parte del comitato scientifico che insieme a Franco Nembrini sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori. Nel 2021 ha pubblicato Ti aspetterò alla fine del mondo.

Laura Palmeri
Laura Palmeri nasce a Cattolica nel 1989. Nel 2011 viene ammessa alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, e nel 2014 debutta nello spettacolo “Giovanna D’Arco”, con la regia di Andrea Chiodi. Dopo il diploma fonda la compagnia Bezo.art, con cui organizza il Piccolo Festival teatrale. Approfondisce lo studio della voce e del canto con il maestro Bruno De Franceschi. Nel 2016 frequenta la “Casa degli artisti” presso il Teatro Due di Parma, con cui continua a collaborare dal 2019. Nel 2017 è in scena al “Piccolo Teatro” con “Uomini e no”, per la regia di Carmelo Rifici. Cura, nel ruolo di regista e attrice, gli spettacoli “Il popolo nudo” e “Trascinami con te”. Nel 2021 collabora con “DeSidera” negli spettacoli “Lydia fra le nazioni” e “Cantata Profana”. Nel 2022 debutta con lo spettacolo “Frankenstein”, regia di Yvonne Capece, produzione Elsinor.
Andrea Carabelli

Attore e regista milanese, dal 1999 recita in tutti i teatri d’Italia. Laureato in Lettere a pieni voti, è stato Lector Dantis al Battistero di San Giovanni di Firenze nel 2003 e nel 2004. Si è formato come attore alla scuola di arti circensi del clown Carlo Rossi e seguendo la compagnia teatrale dell’attore toscano Sandro Lombardi (con lui ha lavorato come attore nell’Ambleto di Testori, nei Giganti della montagna di Pirandello e nel Passaggio in India di Foster). Dal 2012 costruisce spettacoli frutto di studi e passioni personali, di cui alcuni dei più significativi sono stati  RitornerannoLeonardo e l’acquaAspettando Walter Chiari. Dal 2017 costruisce performance motivazionali per le aziende: il più importante, Innovativi cioè vivi che racconta storie di cambiamento tratte dal passato e dal presente, note e meno note, ma comunque significative, per spiegare il concetto di innovazione. Da anni recita TEATRO SACRO presso chiese, teatri, sale parrocchiali, proponendo spettacoli religiosi che raccontano episodi significativi del Vangelo da punti vista originali: Matteo ragioniere di Dio (storia della vocazione di San Matteo), I due di Emmaus (storia dell’incontro tra Simone e Cleofa con Gesu), L’albero di Zaccheo (storia della conversione di Zaccheo).

  • Webinar

    Sono previsti due diversi tipi di webinar, per un totale di cinque incontri.

    Il primo tipo di webinar, Alessandro Manzoni e il mistero della storia, si terrà il 23 e 30 gennaio per la regione Sicilia, e il 15 e 24 febbraio per la regione Emilia-Romagna, ed è formato da due incontri:

    • “Parole gravide di un senso misterioso”. Rileggere I Promessi Sposi con il metodo “da soggetto a soggetto”.
    • “…e lì il lettore era rimasto arrenato”. L’importanza di ciò che non si capisce: lo svelarsi della profondità del testo.

    Il secondo tipo di webinar è un incontro unico, posto a conclusione di tutte le attività, per la realizzazione condivisa di una bibliografia ragionata sulla letteratura giovanile. Sarà aperto a tutti e si terrà a settembre in conclusione di tutte le attività dell’iniziativa.

  • Laboratori di lettura ad alta voce

    Sono previsti quattro laboratori di lettura ad alta voce, tenuti dall’attore Franco Palmieri:

    A casa Manzoni
    “Quel cielo di Lombardia, così bello quand’è bello, così splendido, così in pace”.
    I laboratori si terranno tra febbraio e marzo 2023 e sono rivolti a professori e studenti dalla rete di scuole partner dell’Emilia-Romagna e della Sicilia.

  • Formazione residenziale

    Sono previsti due fine settimana dedicati alla formazione residenziale, uno a Palermo a marzo e uno a Bologna a settembre 2023.

    Questi momenti di formazione, tenuti dalla prof. Elena Mazzola, sono dedicati a professori delle scuole secondarie di secondo grado, e saranno un’applicazione della metodologia “da soggetto a soggetto”.

  • Letture pubbliche

    Il mondo sottosopra è una lettura teatrale de I Promessi Sposi, con le voci recitanti di Franco Palmieri e Laura Palmeri, e drammaturgia di Elena Mazzola.

    Sono previsti tre momenti di lettura pubblica tra aprile e settembre 2023, una in Sicilia e due in Emilia-Romagna.

  • Corsi in presenza

    Sono previsti due corsi di formazione in presenza sul metodo di lettura “da soggetto a soggetto”, tenuti dalla prof. Elena Mazzola.

    Il primo incontro a Cosenza si concentrerà sulla saga di Harry Potter, mentre il secondo incontro ad Altamura affronterà l’opera di Dostoevskij.

  • Presentazione di testi

    Sono previsti quattro momenti di presentazione di testi. Tre momenti saranno dedicati al saggio “Manzoni tra Mosca e Kiev – I promessi sposi e il mistero della storia” di Elena Mazzola e tenuti dall’autrice in Centri culturali e librerie tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. Un quarto e ultimo incontro sarà invece dedicato alla saga di Harry Potter e a una sua revisione nell’ottica della lettura “da soggetto a soggetto”, tenuto da Elena Mazzola e Francesco Fadigati.

I Partner

Scuole
  • Liceo classico Luca de Samuele Cagnazzi (Altamura – Bari)

  • IPSIA Fermo Corni (Modena)

  • IISS Carlo Emilio Gadda (Fornovo di Taro – Parma)

  • IIS Fortunato Fedele (Agira – Enna)

  • Istituto Luosi Pico (Mirandola – Modena)

  • IPSSEOA Pietro Piazza (Palermo)

  • Liceo classico Umberto I (Ragusa)

  • IIS Alessandro Volta (Sassuolo – Modena)

  • Ufficio IRC Diocesi di Cosenza

Associazioni culturali
  • Centro Culturale Don Francesco Ricci (Forlì)

  • Associazione E’ Scamàdul (Sestola-Modena)

  • Centro Culturale Luigi Tamoglia (Fidenza)

  • Associazione Orto del Brogliaccio (Forlì)

  • Centro Culturale Il Sentiero (Palermo)

Comuni
  • Comune di Ospedaletti (Imperia)

  • Comune di Palermo

  • Comune di Sestola (Modena)

  • Comune di Termini Imerese (Palermo)

Case Editrici e Librerie
  • Editrice Morcelliana Biblioteche e Librerie

  • Biblioteca Cicerone  (Centuripe)

  • Libreria Pellegrini  (Pisa)

Associazione di formazione professionale
  • Associazione di formazione professionale DIESSE

Partner internazionali
  • Queen’s College: European Languages and Literatures (NY)

CALENDARIO

Scarica il pdf del calendario per saperne di più sulle diverse attività.

PARTECIPA

Compila il modulo per iscriverti direttamente alla Formazione Residenziale a Bologna, nei giorni 8-9-10 settembre.


Compila il modulo se sei interessato ad una o più delle attività in programma.

BLOG

  • Harry Potter e la pietra filosofale: la vita eterna e la vita vita, Formazione in presenza, Cosenza, 17/12/2022

  • Harry Potter e la pietra filosofale: la vita eterna e la vita vita, Formazione in presenza, Cosenza, 17/12/2022

  • Il mondo parla – E noi sappiamo ascoltare?, Formazione in presenza, Altamura, 27/02/2023

  • A casa Manzoni, Laboratorio di lettura ad alta voce, IPSIA Corni (MO), 07-21/02/2023

  • A casa Manzoni, Laboratorio di lettura ad alta voce, IPSIA Corni (MO), 07-21/02/2023

  • Il Mondo Sottosopra, Lettura pubblica, Duomo di Monreale, 01/04/2023

  • Il Mondo Sottosopra, Lettura pubblica, Duomo di Monreale, 01/04/2023

  • Il Mondo Sottosopra, Lettura pubblica, Duomo di Monreale, 01/04/2023

  • Il Mondo Sottosopra, Lettura pubblica, Duomo di Monreale, 01/04/2023

  • A casa Manzoni, Laboratorio di lettura ad alta voce, IIS P. Piazza (PA), 28-30/03/2023

  • A casa Manzoni, Laboratorio di lettura ad alta voce, IIS P. Piazza (PA), 28-30/03/2023

  • Il Mondo Sottosopra, Rocca di Sestola, 22 luglio

  • Il Mondo Sottosopra, Rocca di Sestola, 22 luglio

  • Il Mondo Sottosopra, Rocca di Sestola, 22 luglio

  • Il Mondo Sottosopra, Rocca di Sestola, 22 luglio

  • Il Mondo Sottosopra, Rocca di Sestola, 22 luglio

  • Il Mondo Sottosopra, Chiostri di Santo Stefano (BO), 09/09/2023

Scuole e Istituzioni scolastiche
  • Liceo classico Luca
    de Samuele Cagnazzi
  • IPSIA Fermo Corni
  • IISS Carlo Emilio Gadda
  • IIS Fortunato Fedele
  • Istituto Luosi Pico
  • IPSSEOA Pietro Piazza
  • Liceo classico Umberto I
  • IIS Alessandro Volta
  • Ufficio IRC Diocesi di Cosenza
    Associazioni Culturali
    • Centro culturale Don Francesco Ricci
    • Associazione Culturale E’ Scamadul
    • Centro culturale Luigi Tamoglia
    • Associazione Orto del Brogliaccio
    • Centro culturale Il Sentiero
      Comuni
      • Comune di Forlì
      • Comune di Ospedaletti
      • Comune di Palermo
      • Comune di Sestola
      • Comune di Termini Imerese
        Librerie
        • Libreria Pellegrini
          Biblioteche
          • Biblioteca Cicerone
            Case Editrici
            • Editrice Morcelliana
              Associazioni di formazione professionale
              • Associazione di formazione professionale DIESSE
                Partner Internazionali
                • Queens College: European Languages and Literatures
                  Progetto realizzato da
                  • APS Il Mondo Parla
                    con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
                    • Centro per il libro e la lettura