banner rassegna stampa
Lettura teatrale "Il mondo sottosopra", Sestola (MO) - 22/07/2023
Lettura teatrale "Il mondo sottosopra", Sestola (MO) - 22/07/2023
03/09/2023
www.ilsussidiario.net

In occasione delle celebrazioni legate all’anno manzoniano e nell’ambito delle iniziative legate al progetto “Libri e lettori: soggetti che s’incontrano e cambiano il mondo” finanziato dal ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, lo spettacolo è stato proposto dall’Associazione “Il mondo parla APS” – insieme a partner locali quali il Comune di Palermo, il Centro culturale “Il sentiero” di Palermo e l’Associazione “E’ Scàmadul” di Sestola (Modena) – nelle suggestive cornici del Duomo di Monreale, il 1 aprile 2023 (con l’attore e regista Andrea Carabelli al fianco di Laura Palmeri), e della Rocca di Sestola, la sera del 22 luglio. Sarà replicato nel chiostro di Santo Stefano a Bologna il 9 settembre 2023 e il 24 settembre a Bresso (Milano), promosso dal Centro culturale “A. Manzoni”.

Il Mondo Parla al Meeting per l'amicizia fra i popoli 2023, Rimini
Il Mondo Parla al Meeting per l'amicizia fra i popoli 2023, Rimini
31/08/2023
www.meetingrimini.org

Il gusto del quotidiano. Lavoro e compimento di sé da San Benedetto ad oggi
È possibile vivere il lavoro all’altezza dei propri desideri? Da cosa può ripartire la creatività e la positività dell’uomo nell’affrontare la realtà, in un contesto di incertezza generalizzata? Sono queste le domande che attraversano tutto il percorso della mostra, un viaggio immersivo e coinvolgente che rilegge la crisi odierna a partire da un’altra grande crisi, quella conseguente alla caduta dell’impero romano d’occidente. Senza che nessuno l’avesse pianificato, la rete di monasteri cristiani diffusasi a partire dal IV secolo e per tutto il medioevo, ha costituito la spina dorsale della rinascita spirituale, sociale, urbanistica e culturale dell’Europa, in ginocchio dopo la dissoluzione della struttura imperiale. L’opera di bonifica sistematica, di innovazione nei processi di produzione agricola e manifatturiera, l’invenzione di tecniche originali in molteplici campi di applicazione, unite all’immenso lavoro compiuto nella salvaguardia e trasmissione del sapere antico, nello studio e nella ricerca, hanno costituito il knowhow che la straordinaria rete di comunicazione in essere fra le comunità monastiche ha diffuso capillarmente fra tutti i popoli europei.

Su Avvenire è stato pubblicato un articolo molto interessante che parla del libro di Elena Mazzola
Su Avvenire è stato pubblicato un articolo molto interessante che parla del libro di Elena Mazzola
29 Gennaio 2023
Quotidiano "Avvenire", pag.16

Per  150° di Manzoni il quotidiano "Avvenire" ha pubblicato un articolo di Gianni Vacchelli dal titolo "La rilettura infinita dei Promessi sposi"  in cui, parlando del libro di Elena Mazzola, afferma che scandaglia le profondità mai pienamente esplorate del romanzo tanto noto quanto poco conosciuto.

Nuovo libro scritto dalla prof.ssa Elena Mazzola
Nuovo libro scritto dalla prof.ssa Elena Mazzola
Agosto 2022
Manzoni tra Mosca e Kiev. I Promessi sposi e il mistero della storia.

La lettura è un'esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l'altro e di capire il senso delle sue parole. Leggendo I promessi sposi tra Mosca e Kiev, ci accorgiamo che in ogni evento, in ogni nome e personaggio, in ogni parola sta un senso misterioso che spetta a ciascuno scoprire. Tutto confluisce in una Verità religiosa ed esistenziale che Manzoni non ha voluto rimanesse nascosta e ha deciso di dare alla luce: una Verità che si è resa visibile nel romanzo, nei drammi della vita dei singoli e della storia universale, tra soprusi e riscatto, tra eresia, perdizione e salvezza.

Summer School Luglio 2022
Summer School Luglio 2022
26 luglio 2022
Summer School Luglio 2022

Vivere e sopravvivere…scegliere di vivere…lottare per vivere… Chi di noi non ha riflettuto in questi termini, nel corso degli ultimi difficili anni, chiedendosi quali fossero le strade di una possibile libertà, e se ci fossero ancora strade, nell’indistinto di un tempo che sembra ripetersi identico, e di uno spazio che si carica di grigiore e di violenza? Ebbene, la letteratura fantasy, lungi da essere una evasione, può offrirsi a noi come il terreno, o lo specchio, o il filtro che offre la possibilità di LEGGERE spazio e tempo, di intuire dove siamo in realtà collocati, chi siamo e chi vogliamo essere. È quanto è accaduto nella Summer School a Sestola...

Educare alla lettura e alla realtà rispettando il testo dello scrittore. La summer school organizzata dall’Associazione Il Mondo Parla di Modena
Educare alla lettura e alla realtà rispettando il testo dello scrittore. La summer school organizzata dall’Associazione Il Mondo Parla di Modena
23 luglio 2022
SCUOLA/Harry Potter e il metodo Kasatkina: così un testo ci insegna la realtà

Quale nesso può sussistere tra la guerra in Ucraina e la saga di Harry Potter, il giovane mago apprendista della scuola di Hogwarts, inventato dalla geniale scrittrice britannica J.K. Rowling? La domanda ha rappresentato il momento culminante della Summer School di luglio, organizzata dall’Associazione Il Mondo Parla di Modena e tornata in presenza nella tradizionale location di Sestola dopo due anni di lezioni a distanza.

La moltitudine dei numeri primi - A lezione da Dostoevskij
La moltitudine dei numeri primi
5 febbraio 2020
L'Osservatore Romano

La ragione per cui i ragazzi di oggi sono attirati dalla filosofia di Dostoevskij e sentono il bisogno di accostarsi a essa ha a che fare con lo scopo stesso per cui lo scrittore ha scritto i testi letterari nei quali la sua filosofia è insita: Dostoevskij ha voluto offrire al lettore dei modelli di comportamento orientati a permettere all’uomo di pensare, esistere e relazionarsi al mondo in modo nuovo, a un altro livello.

Ecco perché parlare di Dostoevskij non è mai una operazione banale
Ecco perché parlare di Dostoevskij non è mai una operazione banale
08.01.2020
Avvenire, di Simone Paliaga

Il commento di Tat’jana Kasatkina a una nuova edizione del “Sogno di un uomo ridicolo” fa luce sulla dimensione “magistrale” e maieutica, rispetto al lettore, delle pagine dello scrittore.

"Sapevo che quella notte mi sarei sparato di certo, ma quanto fino ad allora sarei ancora rimasto seduto al tavolo, quello non lo sapevo. E mi sarei sparato proprio di sicuro, se non ci fosse stata quella bambina”. Così confessa il protagonista di Il sogno di un uomo ridicolo composto da Fëdor Dostoevskij e ora ripubblicato da Scholé...

Sorpresi dalla gioia
Sorpresi dalla gioia
07.01.2020
Osservatore Romano, di Silvia Guidi

Dialogo in redazione tra il direttore e 150 ragazzi

«Perché è bello studiare?». Alle prof che accompagnano i ragazzi si allarga il sorriso: tra i regali per il direttore c’è anche una nuova traduzione di Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij, a cura di Tat’jana A. Kasatkina ed Elena Mazzola, appena edita dalla Morcelliana; la trasfigurazione del mondo parte dal lavoro su di sé, e la grande letteratura, in questo, è un alleato prezioso.

A Natale regala un libro di valore
A Natale regala un libro di valore
25 Novembre 2019
A cosa serve leggere? La risposta del “povero idiota” di Dostoevskij
A cosa serve leggere? La risposta del “povero idiota” di Dostoevskij
3 agosto 2018
www.ilsussidiario.net

Quali significati non visibili ad uno sguardo superficiale racchiude la storia del principe Myškin, di cui si parla ne L'idiota di Dostoevskij, finito di scrivere a Firenze nel 1869 e che già stava uscendo a puntate su una rivista russa?

QUANTO CI PIACE DOSTOEVSKIJ
QUANTO CI PIACE DOSTOEVSKIJ
21.03.2018
Giornale di Brescia

Intramontabile Dostoevskij. Lo scrittore russo è stato «protagonista» ieri a Brescia, dove 250 studenti della scuola superiore, selezionati per l’occasione, sono stati relatori alla Conferenza di letture giovanili dostoevskijane, tenutasi al teatro Sociale.

LA CRISTIANITÀ E LA LETTERATURA DI DOSTOEVSKIJ: CIOCCOLATA CON TAT’JANA KASATKINA
LA CRISTIANITÀ E LA LETTERATURA DI DOSTOEVSKIJ: CIOCCOLATA CON TAT’JANA KASATKINA
19.03.2018
www.strill.it

Ritrovare le linee del cuore dell’uomo tra le righe delle opere letterarie dello scrittore russo Fedor Michajlovič Dostoevskij, tra quelle citazioni bibliche portate alla luce da una ‘lettura da soggetto a soggetto’ delle sue opere e da una traduzione fedele all’esito di questo nuovo metodo di indagine. Ecco come nasce “Scritti dal sottosuolo”, edito da La Scuola in collaborazione con la fondazione San Benedetto nel 2016.

“Il mondo parla, ma noi sappiamo ascoltare?” Con Tat’jana Kasatkina sui passi di Dostoevskij
Sui passi di Dostoevskij
9.11.2017
LA VOCE DEL POPOLO
In Russia, sulle orme di Fëdor Michajlovič
In Russia, sulle orme di Fëdor Michajlovič
9 maggio 2017
www.itematteucci.gov.it

Chissà quali pensieri e sensazioni attraversavano la mente del grande scrittore Dostoevskij mentre, concedendosi il tempo della vacanza e del riposo, passeggiava lungo i vicoli di Staraya Russa, un piccolo borgo nelle vicinanze di Novgorod!

L'esperienza diretta della letteratura passa anche attraverso i luoghi in cui gli autori hanno vissuto e tratto ispirazione per le loro opere.

In quest'ottica si colloca il viaggio in Russia dell'alunna Michela Falcini, classe 5^ A Rim, che dal 20 al 22 aprile ha partecipato, accompagnata dalla Prof.ssa Anna Maria Gasperi, ad una serie di conferenze dedicate alle opere del grande scrittore. Le conferenze, organizzate da enti culturali russi, si sono tenute proprio nella cittadina in cui Dostoevskij usava trascorrere le vacanze.

[12 3  >>  
logo cassa mirandola small

Sito Web realizzato grazie al contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA